CORSI, PATENTINI E FORMAZIONE PATENTINO SALDATORE VARESE
DAI UNA SVOLTA ALLA TUA CARRIERA DI SALDATORE GRAZIE AL CORSO DI SALDATURA A VARESE TENUTO DA TWS WELDING ACADEMY
Patentino Saldatura Varese: richiedi informazioni
Che cos’è il patentino di saldatura? Una certificazione per il tuo lavoro
Da TWS, siamo impegnati con le aziende industriali, i lavoratori dipendenti e i liberi professionisti, e offriamo una formazione di livello e certificata che risponde alle loro esigenze in termini di competenze.
Le pratiche e le competenze industriali sono al centro dei nostri percorsi: formazione concreta per professionisti già impiegati, o in cerca di lavoro.
A cosa serve il patentino per saldatore?
Proprio come ogni corso con finalità di certificazione, il patentino per saldatore ha lo scopo di confermare in modo ufficiale, e seguendo specifici criteri, che un saldatore professionista è idoneo ad eseguire lavori di saldatura in differenti contesti.
Questa qualifica, mira sia all’ottenimento di tutte quelle competenze legate sia alla corretta esecuzione di una saldatura di qualità, come anche di tutte quelle legate alla sicurezza sul lavoro.
Patentino per saldatore a Varese: l’occasione per crescere, e far crescere la tua attività e la tua carriera.
La professione di Saldatore Specializzato
Il corso per l’ottenimento del patentino per saldatore forma professionisti capaci di padroneggiare e applicare vari procedimenti di saldatura, in particolare i procedimenti TIG, MIG e Saldatura con elettrodo rivestito.
Queste tecniche, utilizzate in molti settori industriali, permettono di assemblare diversi tipi di materiali, come l’acciaio, l’alluminio o leghe complesse.
Il saldatore specializzato opera in vari settori, dalla costruzione metallica all’industria petrolifera, fino all’aeronautica e al settore navale.
Grazie all’evoluzione delle tecnologie, lavora su attrezzature sempre più avanzate, garantendo assemblaggi di alta precisione.
Patentino saldatore Varese: obiettivi didattici
L’obiettivo primario è preparare il saldatore alle mansioni che si troverà ad affrontare quotidianamente nel mondo del lavoro:
- Padroneggiare e/o ottimizzare i parametri di saldatura
- Eseguire saldature conformi a requisiti specificati
- Conoscere e applicare le regole di igiene e sicurezza
- Presentarsi alle prove di qualificazione per saldatore, sia iniziale che di aggiornamento
Durata del corso per conseguire il patentino di saldatura a Varese
Per l’ottenimento del patentino da saldatore, è necessario frequentare i moduli qui sotto presentati, la cui durata complessiva può variare da caso a caso, ma in genere non supera qualche settimana in totale.
Programma del patentino per saldatore a Varese, con tutti i procedimenti
- Modulo Iniziale
- Corso teorico
- Corso pratico
- Esame per conseguimento attestato
Requisiti per ottenere il patentino saldatura Varese
- Nozioni di matematica base
- Nessuna controindicazione medica, soprattutto a livello respiratorio
- Buona acutezza visiva (da vicino)
- Avere una prima esperienza in saldatura, o carpenteria metallica.
Certificazione alla fine della formazione fornita con il patentino saldatore Varese
Il patentino per saldatore consente di accedere alla certificazione UNI EN ISO 9606.
Il principio di questa Norma Internazionale è che una prova di qualificazione abilita il saldatore non solo alle condizioni utilizzate durante il test, ma anche a tutte le altre ritenute più semplici da saldare secondo quanto stabilito dalla Norma stessa.
Si presume che il saldatore abbia ricevuto una formazione adeguata e/o abbia maturato esperienza pratica nell’ambito della qualificazione.
La UNI EN ISO 9606 stabilisce anche i metodi di rinnovo e convalida dei patentini già emessi.
Un’altra normativa che regola la certificazione dei nuovi saldatori professionisti, come anche di quelli che devono rinnovare il proprio patentino, è la UNI EN 15614.
Questa norma indica come una specifica preliminare di procedura di saldatura viene qualificata mediante prove di procedura di saldatura. Si applica alla saldatura di produzione, alla saldatura di riparazione e alla saldatura di riporto.
La UNI EN 15614 definisce le condizioni per l’esecuzione delle prove di procedura di saldatura e i limiti di qualificazione per le procedure di saldatura applicabili a tutte le operazioni pratiche coperte dalla qualificazione prevista dal documento.
L’obiettivo principale della qualificazione delle procedure di saldatura è dimostrare che il processo di giunzione proposto per la costruzione è in grado di produrre giunti con le proprietà meccaniche richieste per l’applicazione prevista.
Sono definiti due livelli di prove di procedura per consentire l’applicazione a un’ampia gamma di fabbricazioni saldate.
Questi livelli sono indicati come livello 1 e livello 2. Nel livello 2, l’estensione delle prove è maggiore e i limiti di qualificazione sono più restrittivi rispetto al livello 1.
Le prove di procedura eseguite secondo il livello 2 qualificano automaticamente anche i requisiti del livello 1, ma non viceversa.
Quando un contratto o una norma applicativa non specifica il livello, si applicano tutti i requisiti del livello 2.
Questo documento si applica alla saldatura ad arco e a gas di acciai in tutte le forme di prodotto e alla saldatura ad arco di nichel e sue leghe in tutte le forme di prodotto.
Modalità didattiche
Formazione in presenza, alternanza di lavori pratici e contributi teorici.
Esame patentino saldatore Varese
Prove pratiche di realizzazione di un assemblaggio saldato.
Sbocchi professionali patentino saldatore Varese
Grazie al corso e alla conseguente abilitazione secondo UNI EN ISO 9606, sarà possibile accedere con maggiore facilità alle posizioni di saldatore, carpentiere metallico, tubista, montatore assemblatore, fabbro, metalmeccanico, e in generale tutte le pratiche di interesse per un professionista che desideri apprendere o perfezionarsi nella pratica della saldatura con diversi procedimenti.
Saldatore: una professione con alta domanda, per la quale vale la pena investire nella migliore formazione!
I saldatori professionisti si rivolgono al centro di formazione TWS Welding per padroneggiare processi e materiali richiesti, sia in Italia che a livello internazionale.
IL SALDATORE FORMATO SARÀ IN GRADO DI SUPERARE QUALSIASI SFIDA IN QUALSIASI AZIENDA DEL MONDO.
Anche se non hai molta esperienza nella saldatura, puoi prepararti in tempi record con dei corsi intensivi e così potrai accedere a una posizione lavorativa con alta domanda, assicurandoti un’esecuzione impeccabile delle saldature sin dai primi lavori.
Gli studenti TWS, al termine del corso, confermano di aver ricevuto una formazione di alta qualità, grazie a esperti di primo livello, con un approccio pratico e su misura delle loro esigenze, e questo si rispecchia nelle posizioni lavorative che riescono a ricoprire.
La differenza nelle capacità dell’allievo dall’inizio del corso, fino al termine, è notevole, tanto che è in grado di superare una rigorosa prova di omologazione (schedulata l’ultimo giorno).
Un saldatore ben formato può lavorare in una vasta gamma di settori: produzione, manutenzione, arte. Insomma: puoi lavorare per conto di un titolare, o affrontare le tue sfide personali in proprio, sei tu a decidere.
Gli studenti possono iscriversi a corsi di rinnovo, oppure di aggiornamento, per perfezionare le loro abilità nei processi appresi, praticare nuovi processi o lavorare su altri materiali nelle prossime sessioni di corsi.
Devi solo dirci cosa desideri e la tua formazione sarà su misura per te. L’obiettivo è che tu ti diverta mentre acquisisci nuove competenze.
Corsi Intensivi per conseguimento patentino saldatura a Varese
Il livello di un saldatore dipende da diversi fattori:
- Dalla sua abilità nel saldare in diverse posizioni; la saldatura su tubo inclinato rappresenta il massimo grado di qualificazione.
- Dai diversi processi che padroneggia, sia nella saldatura manuale che semi-automatica o completamente automatizzata.
- Infine, dai diversi materiali che è in grado di unire.
La formazione è un processo di apprendimento continuo.
Man mano che il saldatore migliora il suo livello, le aziende gli affidano i lavori più impegnativi, e con questo migliorano anche le sue aspettative economiche.
La Welding Academy TWS, dispone di professionisti di prestigio riconosciuto per la loro esperienza e conoscenza in ogni tipo di industria metallurgica.
Consapevoli delle necessità delle aziende, formiamo professionisti per coprire i posti di lavoro più esigenti.
La formazione è intensa, con tutti i materiali necessari e le migliori attrezzature sul mercato per garantire risultati in tempi brevi. Al termine di ogni corso, il saldatore sarà in grado di superare una prova di omologazione.