Maurizio Calabrese
Specialista in saldatura e insegnamento
International Welding Technologist (IWT)
Inoltre, sono specializzato in metallurgia applicata alla saldatura, e conosco dunque le procedure di test di resilienza, prove meccaniche e macro-rilevazione di difetti, volte ad assicurare la qualità e la durata dei giunti saldati.
La mia expertise nella redazione documentale risponde sia alle normative EN che ASME, garantendo ad ogni progetto un’impeccabile aderenza agli standard di settore.
International Welding Inspector (IWI)
Gli ispettori di saldatura, categoria della quale faccio personalmente parte, sono professionisti certificati tramite enti internazionali quali RINA (Registro Italiano Navale e Aeronautico), TWI (The Welding Institute) e TUV Austria, titoli ai quali aggiungo un’ulteriore qualifica svizzera di Metalcostruttore ART.33 AFC.
Dotato di una vasta gamma di patenti – dalla “WPQR EN 15614-1” alla “EN 9606-1” – padroneggio tecniche di saldatura manuale, semiautomatica e automatica.
Lavoro agevolmente con impianti robotici avanzati e celle TIG a filo caldo, fornendo un’esperienza pratica approfondita sia in cantiere che in produzione, nel rispetto delle normative EN 1090-1/2 per le strutture e ASME per gli impianti in pressione.
Inoltre, il ruolo di Welding Coordinator in EN1090-1 mi permette di gestire intere linee di produzione, garantendo sicurezza e qualità su tutte le operazioni.
La Mia Missione
Credo che la saldatura sia un’arte tanto quanto una scienza. I miei corsi mirano non solo a trasmettere competenze tecniche di alto livello, ma anche a sviluppare una vera e propria cultura della qualità e della sicurezza, essenziali nel settore.
Che si tratti di formare nuovi professionisti o aggiornare tecnici esperti, i programmi TWS sono progettati per essere al passo con le tecnologie più moderne e le normative più recenti.
Unisciti a noi per scoprire un mondo di precisione, innovazione e affidabilità nella saldatura.
Grazie al supporto di TWS Academy, acquisirai le competenze necessarie per affrontare con successo ogni sfida nel campo della saldatura, dai progetti più semplici a quelli più complessi e strutturati.